Itinerari Campomarino

Udha Kulturore /Itinerario culturale

Visita alla cripta della Chiesa Madre Santa Maria a Mare. L'edificio di epoca romanica custodisce nei sotterranei affreschi raffiguranti i Santi Demetrio e Nicola e pregevoli capitelli. Santa Maria a Mare è situata nel centro storico ed è la via di accesso al Paese vecchio. Qui è possibile apprezzare le antiche costruzioni e i Murales di artisti locali che colorano il borgo. 

 

Udha i miri të hahet e pihet /Itinerario enogastronomico

Visita con degustazione alle cantine con tappa al bosco "Le Fantine", sito naturale di interesse comunitario (Sic). Campomarino, città del vino, vanta la presenza di rinomate aziende vitivinicole le cui bottiglie hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

 

Le cantine:

Cantine Borgo di Colloredo, C.da Zezza 8/B, tel. 0875 57453

Cantina Cliternia Scarl – C.da Nuova Cliternia, 70, tel. 0875 57106

Di Majo Norante – C.da Ramitelli 4, tel. 0875 57208

Cantine Di Tullio –C.da Cianaluca 33, tel. 0875 539258

Cantina Traini – C.da Ramitelli 180, cell. 328 6849701

 

Udha sportive/ Itinerario sportivo

Passeggiate a piedi. Agli amanti del walking si propongono due percorsi: Footing lungo i 14 km del litorale di Campomarino che comprendono una distesa pineta e tratti di macchia mediterranea e dune. Camminate salutari attraverso i sentieri del Bosco Le Fantine territorio che può vantare vincolo di interesse naturalistico come zona SIC (sito di interesse comunitario). 

Passeggiate a cavallo. Per gli appassionati di equitazione non mancano strutture attrezzate che consentono di praticare questo sport: segnaliamo il Maneggio Il Quadrifoglio e il Maneggio di O

Sportello Linguistico

Lo Sportello Linguistico Regionale(SLR) per le minoranze linguistiche storiche del Molise, nasce per tutelare le comunità di lingua e cultura Arberesche;  (Campomarino-Motecilfone-Portocannone-Ururi) e quelle di lingua e cultura Croata (Acquaviva Collecroce-Montemitro-San Felice del Molise)