PORTOCANNONE - SI E' CONCLUSO IL CORSO DI LINGUA ARBËRESHE “NJË, DI, TRE....MËSOMI”-“1, 2, 3...IMPARIAMO”
Una gioiosa esibizione dei bambini della Scuola dell'Infanzia di Portocannone si è svolta giovedì 27 aprile 2017. I piccoli allievi, dopo aver frequentato da gennaio il corso di lingua arbëreshe “Një, di, tre....mësomi”- “1, 2, 3...impariamo”, promosso e tenuto dalle responsabili dello Sportello Linguistico dott.ssa Maria Antonietta Mancini e dott.ssa Filomena Occhionero Manes, sono stati i protagonisti della rappresentazione degli strumenti espressivi della lingua di minoranza appresi durante il corso presso gli accoglienti locali della scuola.
I genitori, un bel numero di nonni, le insegnanti, gli alunni delle tre sezioni nonché il sindaco di Portocannone, dott. Giuseppe Caporicci, hanno potuto godersi la recita, rigorosamente in lingua arbëreshe, presentata dai bambini e diretta dall'attenta preparazione delle operatrici dello Sportello, che si sono prodigate per la riuscita della manifestazione.
La filastrocca Cimbi,cimbi gjeli ha dato il benvenuto a genitori e parenti, entusiasti di vedere i propri bambini mettere in pratica ciò che hanno imparato e assimilato durante il corso; poi è stato il turno dei numeri da 1 a 10, dei giorni della settimana, delle parti del corpo umano e di altre filastrocche (Ta nëm ca buk, Vaçi vaçi).
La recita, che si è conclusa con la rappresentazione della favola Ndrikulla Maçe e che ha riscosso molto successo tra i presenti, ha dimostrato come i piccoli interpreti-protagonisti si siano avvicinati alla conoscenza della lingua di minoranza e all’utilizzo di un primo bagaglio lessicale attraverso un approccio di tipo ludico.
Oltre alla rappresentazione, preparata con il massimo impegno da parte dei piccoli, i quattordici bambini dell'ultimo anno di scuola hanno ricevuto gli attestati di partecipazione al corso consegnati dalle responsabili dello Sportello Linguistico.